Un numero crescente di studi sta dimostrando l’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. Non è facile fare calcoli precisi, ma l’American Institute for Cancer Research ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa tre tumori su dieci.
Ogni giorno nel nostro corpo alcune cellule subiscono danni al DNA tali da renderle potenzialmente cancerogene. Nella maggior parte dei casi, però, il nostro organismo è in grado di eliminarle.
Grazie a numerosi studi condotti negli ultimi decenni sappiamo che uno dei fattori più importanti per promuovere la moltiplicazione delle cellule tumorali è il cosiddetto microambiente, cioè l’ambiente nel quale le nostre cellule nascono, crescono e muoiono. Alcune sostanze, come gli ormoni sessuali, l’insulina e altri fattori di crescita, hanno dimostrato di avere un ruolo simile ai fertilizzanti nei confronti di cellule potenzialmente tumorali.
E questi fattori possono essere influenzati in modo sostanziale da ciò che mangiamo.
Ascolta i pareri dei nostri esperti.